- 2022
- 2019-2020
- 2019
- 2016
- 2012-2015
- 2010
- 2003
- 1995
- 1988
- 1982
- 1981
La nostra storia
La Nostra Storia inizia quasi mezzo secolo fa, quando la volontà di due famiglie di emergere nel mondo degli affari, decidono di intraprendere un percorso che si rileverà nel tempo pieno di emozioni e grazie al loro intuito sono ancora ad oggi un punto di riferimento per la nuova generazione .
La prima ditta individuale a nome di Giovannini Marcella, nata nel 1981, operante nel settore dell’elettrotecnica si fa valere sul mercato sin da subito tant’è che verrà costituita l’anno successivo, la prima società del Gruppo di famiglia. A distanza di pochi anni, nel 1988, nasce una nuova azienda operante invece nel settore degli assemblaggi di corpi illuminanti, tutt’oggi operativa.
Negli anni ’90 la famiglia Mellini decide che è arrivato il momento di specializzarsi nello sviluppo e produzione di cablaggi e quadri a bordo macchina, core business attuale del gruppo. Nel 1995 la proprietà è costretta a trovare una soluzione al fenomeno della delocalizzazione nelle aree dell’Est Europa decidendo così di investire in una seconda sede operativa nel Mezzogiorno, sita in provincia di Benevento, usufruendo di importanti agevolazioni che, in quegli anni, aiuteranno molti imprenditori a sviluppare nuove aree industriali. Nel 2003 la nuova generazione rappresentata da Francesco e Paolo Mellini entra nella compagine aziendale con la nascita di Tecnoquadri Srl, seguendo un percorso di inserimento attraverso tutte le fasi produttive ed amministrative operando a fianco di operatori esperti.
L’esperienza maturata sul campo ne ha consentito il graduale inserimento (a partire dal 2009) nelle funzioni di gestione e direzione aziendale. Nel 2012 la proprietà ha avviato un processo di ristrutturazione dello stabilimento principale terminato nel 2015: la sede è presente in Casentino, in una della delle vallate più belle della provincia di Arezzo, con una superficie di 2500 mq. Nel 2016 la sede di Benevento viene trasferita in un nuovo immobile, a pochi chilometri da quello precedente, mettendo a disposizione dei propri clienti 1500 mq dedicati alla produzione, oltre ai 200 mq destinati ai servizi.
Nel Gennaio 2019 la proprietà costituisce una nuova società al fine di garantire alla propria clientela maggiore efficienza, produttività ed affidabilità. Ad inizio 2020 è stata inaugurata una nuova sede operativa di 2600 mq. Nel corso del 2022 la proprietà investe ancora nelle infrastrutture, riqualificando un sito produttivo esistente con una superficie totale di 800 mq. L’immobile è destinato ad un processo cardine per le proprie produzioni come il taglio ed aggraffatura di cavi multipolari ed unifilari. Ottimizzare spazi e personale, ridurre il tempo ciclo di lavorazione sono alcuni degli obiettivi prefissati dalla Direzione per contenere i costi di produzione.
Oggi Tecnoquadri è un fornitore di soluzioni, il riferimento che coniuga ricerca, innovazione e sviluppo.